Atlantide sommersa (per ora)

atlantideriot

È di questi giorni la notizia dello sgombero di Atlantide, spazio autogestito da più di 15 anni in quel di Bologna. Atlantide frocissima, queer, trans e femminista che ha ospitato svariati collettivi (AntagonismoGay, Smaschieramenti LabClistoristrix e NullaOsta) negli anni, rivendicando uno spazio libero, critico e crea(t)tivo.

Potremmo parlare dei retroscena politici e non stupirci più di tanto, dato che questo è l’ennesimo sgombero, l’ennesimo tentativo di soffocare ogni esperienza di autogestione e di liberazione di spazi sociali. L’ennesimo tentativo di allontanare tutto ciò che non è “decoroso” e/o che non è “normale”, se vogliamo essere più drastic*. E aggiungerei che è anche l’ennesimo tentativo di mettere a tacere tutto ciò che è critico, irriverente e sacrilego, tipico di chi non conosce padron* né del proprio corpo né nella propria vita.

Non mi posso permettere di dire molto. Fa male vedere video come questi. La mia massima solidarietà a tutt* coloro che han costruito, cresciuto, amato e provocato in questo spazio. Prendiamol* in parola quando dicono: “Se Atlantide affonda, diventeremo un’onda!”. Nel frattempo supportiamol* come è possibile, cerchiamol* laddove si faranno vedere. Hanno sgomberato uno spazio, ma le coscienze arrabbiate delle Atlantidee non si possono fermare!

Torneranno così ed è così che, per ora, voglio ricordarl*.

(Aggiornamento) In queste ore è stato pubblicato un comunicato da SomMovimento NazioAnale a cui varrebbe dare un’occhiata perché riassume ciò che ha rappresentato Atlantide, ciò che significa per la rete di individualità che ha creato attorno a sè e il modo in cui la sua eredità verrà trasformata. Potete trovare il comunicato qui. Infine un’altra bellissima testimonianza potete leggerla qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...